Degustazione: Champagne dei Vignerons

I vignerons, che riportano in etichetta la dicitura RM (récoltant-manipulant), sono la categoria professionale che si occupa di tutta la filiera della produzione, dalla gestione del vigneto di proprietà, fino alla commercializzazione.

I vignerons si distinguono quindi dall’altra grande categoria di operatori che sono le più note grandi maisons che invece acquistano le uve e riportano in etichetta la dicitura NM (négociant-manipulant).

Noi avremo quindi il piacere di affrontare questo percorso di degustazione, che non potrà certamente essere esauriente, ma che ci darà l’occasione di parlare di questo meraviglioso mondo dello Champagne dalle innumerevoli e caleidoscopiche espressioni e di verificarne direttamente qualcuna di queste, fra le più significative.

È proprio qui in questo mondo dei piccoli (si fa per dire) produttori che si possono incontrare delle vere chicche con grande personalità, carattere e livelli qualitativi di grande eccellenza, frutto del lavoro di veri vignaioli che da generazioni accumulano di padre in figlio il cosiddetto “savoir faire”, cioè quelle conoscenze che molto spesso portano a meravigliosi risultati.

Champagne in degustazione

Saranno in degustazione quindi:

Quando

Lunedì 16 settembre 2013 alle ore 21:00 presso il Grand Hotel di Como.

Costo

Il costo della serata, sia per l’ importanza dei vini, che per la durata dell’affinamento di alcuni di questi, è di euro 40,00 a persona. Sarà possibile portare accompagnatori. Pagamento nell’ambito della stessa serata.

Prenotazioni

Tutte le prenotazioni devono essere effettuate con Giancarlo Botta al numero +39 347 254 8396 (no SMS) oppure tramite mail a giancarlo_botta@tin.it.

Ricordiamo sempre che chi fosse impossibilitato a partecipare deve disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto socio). In caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo.

Un cordiale saluto a tutti.