Cari sommelier, soci e simpatizzanti della Delegazione di Como, vi aspettiamo martedì 4 novembre 2014 alle ore 20:30 per cena alla scoperta delle Marche.
Ci ospiterà il Ristorante La Rimessa di Mariano Comense (CO) e saremo in compagnia di Domenico Balducci, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Marche e famoso chef e patron del ristorante “Gentile da Fabriano”, che ci guiderà alla scoperta della tradizione enogastronomica marchigiana. Assaggeremo piatti e prodotti tipici delle Marche, tra cui il salame di Fabriano, il ciauscolo, e naturalmente i caratteristici formaggi di fossa.
I formaggi di fossa sono caciotte di latte di pecora o di mucca che vengono poste in grosse buche scavate nel tufo e foderate con paglia. Le forme, stipate in sacchi di tela, vengono sepolte verso fine luglio / inizio agosto e sono riaperte solamente a fine novembre. Le buche, chiuse con coperchi di legno e sigillate con pasta di gesso, garantiscono una temperatura costante di 21°C, un’umidità vicina al 100% e un’areazione minima. Affinandosi in queste condizioni, il formaggio sviluppa sentori intensi e aromatici e una elevata digeribilità.
Nelle Marche il formaggio di fossa più famoso è l’Ambra di Talamello.
Il menu della serata proposto da Domenico Balducci
- Salumi della tradizione fabrianese
- Polenta bio di farro e lenticchie con guanciale
- Pincinelle alla fonduta di fossa e tartufo nero
- Filetto di vitello alla maggiorana e lamelle di fossa
- Formaggio di fossa di due annate
- Praline
I vini in abbinamento
- Spumante metodo classico di verdicchio DOC
- Verdicchio di matelica DOC
- Verdicchio dei castelli di jesi riserva DOCG
- Conero riserva DOCG o rosso piceno superiore DOC ( raro )
- Passito di verdicchio (secco)
- Theobroma
Costo
Il costo della cena (menu completo e vini in abbinamento) è di 60,00 euro a persona, che potrete versare durante la serata stessa.
Dove
Ristorante La Rimessa
Via Cardinal Ferrari, 13/B
Mariano Comense (CO)
Prenotazioni
Se vi è venuta l’acquolina in bocca vi consigliamo di prenotare subito il vostro posto perché il numero dei posti è limitato (tutto il «materiale» è portato a Mariano Comense da Balducci stesso). Potete prenotare chiamando Giancarlo Botta al numero 347-2548396 (no SMS) oppure scrivendogli un’email a sommeliergiancarlobotta@gmail.com.
Avvertenza. Ricordiamo sempre che chi fosse impossibilitato a partecipare deve disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto socio). In caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo.
Un cordiale saluto a tutti.