Only Wine Festival

Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori di Vino e delle piccole Cantine, itinerante nel Centro Storico di Città di Castello.

È il primo salone-mostra mercato, organizzato da FieraShow, in collaborazione con AIS Italia e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, che si terrà nel Centro Storico di Città di Castello, in provincia di Perugia, il 22 e 23 aprile 2017.

Ad essere protagoniste saranno le migliori 100 piccole cantine e i produttori under 40 italiani selezionati da AIS, che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione.

Il format

Only Wine Festival

Nei palazzi del Centro Storico di Città di Castello le migliori 100 cantine italiane “under 40” selezionate da AIS proporranno la propria produzione vinicola, degustabile liberamente acquistando un ticket di 7 degustazioni libere al prezzo di 15 euro. (Acquista ora)

Only Wine Festival conterrà anche alcune aree tematiche enologiche come l’Area Trento DOC, con le 43 etichette del consorzio delle “Bollicine di Montagna”, o l’area Only Wine International, dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine nel mondo.

L’edizione 2017 di Only Wine International vedrà come protagonisti i vini dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e della Georgia.

Mostra Mercato

Si tratta di una mostra mercato in cui è possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.

Due tipi di degustazione: libere e guidate

Con un ticket da 15 euro è possibile acquistare:

  • 5 degustazioni di vino libere ai banchi di assaggio delle cantine
  • 1 degustazione di vino ai banchi di Trento DOC
  • 1 degustazione di vino ai banchi di Only Wine International

Il biglietto comprende calice e porta bicchiere.

È possibile scaricare un’ulteriore degustazione omaggio compilando il modulo di richiesta.

Opzionalmente è possibile acquistare le degustazioni guidate e condotte dai migliori Sommelier d’Italia e del Mondo, come quelle condotte da Luca Martini, Migliore Sommelier del Mondo, o quelle condotte da Maurizio Filippi Migliore sommelier d’Italia 2016 o da Andrea Galanti, Migliore Sommelier d’Italia 2015.

Speed Wine

Si tratta di corsi smart della durata di circa mezz’ora che intendono, in pochi, essenziali passi, fornire all’appassionato di vino, le regole fondamentali per fare della degustazione un momento di consapevolezza e di piacere.

Le Aree Tematiche

Area Trento DOC

All’interno della fantastica bolla di design denominata Crystal Dome 2 e realizzata per Only Wine Festival in piazza Matteotti avrete la possibilità di degustare tutte le 43 etichette del famosissimo consorzio delle bollicine di montagna che proporranno tutte le varianti dal bianco, al rosato, al brut al millesimato e alla Riserva.

Area Only Wine International

Nel Fantastico Crystal Dome 1 in Piazza Matteotti sarà presente l’area International della manifestazione, interamente dedicata ad una selezione di giovani produttori e piccole cantine nel mondo. L’edizione 2017 vedrà come protagonisti i vini dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e Georgia. Come nello stile Only Wine Festival, sarà possibile acquistare singole bottiglie di vino dai produttori durante la degustazione.

Area Only Whisky

È la parte della manifestazione nella quale il Whisky Club Italia lancerà ufficialmente un nuovo ciclo di eventi, di degustazioni, di intriganti selezioni, tutto finalizzato alla riscoperta del malto vero, autentico. Faranno da contorno alcuni Master per la guida alle degustazioni dei migliori whisky del mondo.

Area Only Cigar

Durante Only Wine Festival verrà creata un’area a disposizione del Cigar Club Valtiberino dove sarà possibile partecipare a degustazioni guidate da catadores (Maestri conoscitori del Sigaro). Una spettacolare area riservata vi attende per una ricerca dell’abbinamento vino-sigaro veramente eccezionale.

Sconti esclusivi per i soci AIS

Con il patrocinio e la collaborazione di AIS nazionale, a tutti i soci e delegati AIS è riservato uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso e uno sconto di 5,00 euro sulle degustazioni guidate.

Per poter usufruire dell’agevolazione è sufficiente presentare all’ingresso la propria tessera AIS.

L’elenco delle degustazioni è disponibile sul sito web di Only Wine Festival.