I vini d’Abruzzo, con Guido Invernizzi

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 21:00 vi aspettiamo presso lo Sheraton Lake Como Hotel per una serata alla scoperta dell’Abruzzo, in compagnia di Guido Invernizzi.

L’Abruzzo del vino

Una grande eterogeneità di climi e paesaggi; una forte e radicata tradizione contadina che vede nella vite e nell’ulivo due cardini dell’agricoltura regionale; un passato, oramai sempre più remoto, legato soprattutto più ai grandi volumi che non alle micro-differenze qualitative tra i vari terroir; e infine un futuro che probabilmente deve ancora svelare tutte le sue enormi potenzialità.

Non è solo l’Abruzzo del vino ad avere queste caratteristiche, ma certamente qui sono presenti storie e uomini che difficilmente lasciano gli appassionati indifferenti. Anzi.

Le grandi produzioni del sud, nel chietino, convivono con quelle più piccole che si rivolgono a consumatori amanti dei vini che sanno dare il meglio di sé con il passare del tempo.

E questo avviene per merito della valorizzazione di due vitigni autoctoni, da sempre portabandiera del territorio: montepulciano e trebbiano, dai quali è possibile ottenere vini anonimi, ma anche grandissimi prodotti tra i rappresentanti più affascinanti dell’intero panorama vitivinicolo italiano.

A montepulciano e trebbiano si sono affiancati ormai da qualche altro anche altri vitigni locali, mai abbandonati, ma che solo recentemente hanno conquistato il favore dei consumatori e della critica, come ad esempio il pecorino.

Saranno proprio questi tre i vitigni protagonisti della nostra serata, degli ottimi compagni per scoprire questa meravigliosa regione del vino italiana.

I vini in degustazione

  1. Pecorino Spumante Brut
    Cantina San Giacomo
  2. Abruzzo Pecorino DOP Collecivetta 2015
    Società Agricola Pasetti
  3. Bianco Terre Aquilane IGT TestaRossa 2014
    Società Agricola Pasetti
  4. Montepulciano d’Abruzzo DOP 2015
    Zeropuro
  5. Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOC Rubesto 2013
    Cantina Frentana
  6. Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOP Duca Thaulero 2011
    Cantina Casal Thaulero

Il relatore

Guido Invernizzi. Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l’ospedale Maggiore di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all’estero.

Quando?

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 21:00.

Dove?

Sheraton Lake Como Hotel
Via Per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Costo e Iscrizioni

Il costo della degustazione è di:

  • 30,00 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa
  • 40,00 euro per gli accompagnatori.

Posti disponibili: 70.

Potete effettuare il pagamento:

  • con bonifico bancario anticipato, oppure
  • in contanti nell’ambito della stessa serata.

Per iscrivervi alla degustazione potete utilizzare il modulo online:

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla degustazione, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto.

In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l’intero importo.

Vi aspettiamo. Un cordiale saluto a tutti.