Chablis: Borgogna di frontiera. Con Samuel Cogliati

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20:45, Samuel Cogliati, editore e scrittore indipendente italo-francese, ci guiderà alla scoperta di Chablis e dei suoi vini, nel corso di un’avvincente serata con una degustazione rigorosamente alla cieca.

Chablis: l’impavida e la martoriata

Così Cogliati introduce l’evento didattico:

Martoriata dal clima severo e dalla mano dell’uomo. Impavida perché nonostante questo Chablis rimane il fulcro di un territorio ad altissima vocazione vitivinicola.

Dallo chardonnay, lo stesso vitigno della mitica Côte d’Or, con i suoi climat dai nomi altisonanti, il comprensorio chablisien trae bianchi capaci di una trascinante purezza espressiva.

È il grande nord della Borgogna (e della viticoltura) a dettar legge sullo stile di vinificazione e a condizionare l’identità stessa dei vini, complicando talora molto le cose.

Ma a Chablis la tradizione è così ancorata da averle valso numerosi Premier cru, oltre all’unico Grand cru borgognone fuori dalla Côte d’Or. E un motivo in effetti c’è…

Il relatore

Samuel Cogliati, italo-francese (Lione, 1976), è editore, scrittore e consulente indipendente nel mondo del vino. Dal 2003 si occupa anche regolarmente di didattica. È il fondatore di Possibilia Editore nonché l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&leBlanc, di cui è membro associato. Tra i suoi libri spiccano le monografie dedicate ai vini d’Oltralpe. La sua ultima fatica si intitola Introduzione alla Francia del vino (Possibilia Editore, ottobre 2019).

I vini in degustazione

In degustazione avremo 6 chablis selezionati dal relatore e serviti alla cieca.

Quando?

Venerdì 15 novembre 2019, ore 20:45.

Dove?

AIS Como
c/o Sheraton Lake Como Hotel
Via Per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)

Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Costo e Pagamento

  • 70,00 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2019
  • 95,00 euro per gli accompagnatori

Pagamento solo tramite bonifico bancario.

Posti disponibili limitati.

Iscrizioni

Puoi iscriverti alla degustazione compilando il modulo seguente.

There is no form selected or the form was deleted.

A valle dell’iscrizione ti sarà inviata una email di conferma.

 

Photo Credits: Anna & Michal.