Cantina Nino Negri: un viaggio tra i cru alla scoperta delle differenze tra botte e bottiglia

Martedì 23 novembre 2021 alle ore 21:00 vi aspettiamo presso lo spazio CernobbioShed per una serata dedicata ai vini di una delle cantine storiche della Valtellina.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. E’ possibile comunque iscriversi alla lista di attesa al link in basso.

Guidati dal Direttore Danilo Drocco una serata tecnica di approfondimento alla ricerca delle differenze tra maturazione e affinamento con la degustazione dei grandi vini della cantina: un percorso importante alla ricerca dell’armonia e della perfezione gustativa, dove competenze, sensibilità, scelte e timing fanno la differenza.

Il vino è un viaggio senza bagagli: in vigna e in cantina, ma anche dalla botte alla bottiglia.

Con la cantina Nino Negri, realtà simbolo di una Valtellina fatta di storia e di qualità, accompagnati dal Direttore, l’enologo Danilo Drocco, attraverso la degustazione di dieci calici proveremo ad individuare e a comprendere le differenze tra maturazione e affinamento: per i vini rossi quattro campioni prelevati direttamente dalla botte, rapportati alle bottiglie di recente imbottigliamento, così come per il bianco nel confronto tra la vendemmia 2020 e quella 2021.

La maturazione è una fase molto delicata, che ha inizio là dove si è concluso il processo di fermentazione, con lo sviluppo degli aromi secondari postfermentativi: tempo utile per la ricerca di un sempre maggiore equilibrio tra durezze e morbidezze, e del lento e progressivo arrotondamento di acidità e tannino, da spigoloso e marcato a rotondo e integrato.

Con i vini e attraverso le sensazioni gusto-olfattive affronteremo anche il tema dei contenitori impiegati per la maturazione del vino con legni diversi per materia, dimensione e grado di tostatura.

Seguirà poi un approfondimento sull’imbottigliamento, con l’intervento dell’enologo a cui spetta la scelta del timing corretto per consegnare il vino al mondo: una volta in bottiglia, il vino affronterà il suo percorso di affinamento per proseguire nel raggiungimento dell’equilibrio, della pienezza gustativa e dell’armonia.

Un riposo necessario e funzionale alla perfetta valorizzazione di aromi e gusto. Una serata tecnica guidati dal Direttore della cantina, ma anche un viaggio alla scoperta dei grandi cru della cantina, dal Vigneto Fracia al Grumello Sassorosso e all’Inferno Ca’ Guicciardi: immancabile e imperdibile lo Sforzato 5 Stelle, il vino di riferimento per l’intera denominazione.

Con noi anche Tiziana Mori, Responsabile Relazioni Esterne di GIV, Gruppo Italiano Vini, grande esperta di marketing e comunicazione del vino, ed esponente autorevole dell’Associazione Donne del Vino: una voce prestigiosa per parlare dell’importanza della qualità, del territorio e del modo di comunicarli.

In degustazione:
– IGT Bianco Ca’ Brione: 2020 e 2021 dalla botte
– Valtellina Superiore Vigneto Fracia: 2018 e 2020 dalla botte
– Valtellina Superiore Grumello Sassorosso: 2018 e 2020 dalla botte
– Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri (futuro Ca’ Guicciardi): 2018 e 2020 dalla botte
– Sforzato di Valtellina 5 Stelle: 2018 e 2020 dalla botte.

Conduce la serata

Sara Missaglia, giornalista, Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice: racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia: dopo la laurea e un master per un gruppo bancario internazionale, nella vita di tutti i giorni si occupa di risk e credit management e dei suoi gioielli: appena può lascia la city e torna in vigna.

Quando?

Martedì 23 Novembre 2021 ore 21:00.

Dove?

SHED Cernobbio
Via Alessandro Manzoni 1
22012 Cernobbio CO

(Guarda la mappa)

Posteggio gratuito disponibile in zona.

Costo e Iscrizioni
Il costo della degustazione è di:

• 40,00 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa
• 55,00 euro per gli accompagnatori.

Le iscrizioni sono al completo. Accettiamo solo prenotazioni in lista d’attesa.

Potete effettuare il pagamento:
• con bonifico bancario anticipato, oppure
• in contanti nell’ambito della stessa serata.

Per iscrivervi alla lista di attesa della degustazione potete utilizzare il modulo online:

Cancellazione della prenotazione

Vi ricordiamo che se avete un imprevisto e dovete rinunciare alla degustazione, potete disdire fino a 3 giorni prima senza alcuna penale. In alternativa potete trovare un sostituto socio che partecipi al vostro posto.

In caso di assenza o di disdetta con meno di tre giorni di preavviso, vi sarà ugualmente addebitato l’intero importo.
Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto a tutti.